Grande assortimento di abiti cerimonia uomo classici: eleganti smoking, pregevoli tight, distinti frac per ogni occasione mondana.


L’eleganza è quella qualità del comportamento che trasforma la massima qualità dell’essere in apparire.
– Jean-Paul Sartre –

È possibile l’affitto di abiti eleganti quali tight, frac, smoking delle marche più prestigiose: Pignatelli, Egon von Fustemberg, Trussardi, Ravazzolo, Ungaro.


L’abito completo da cerimonia da uomo viene spesso chiamato completo o abito da cerimonia. L’abito da cerimonia come è inteso al giorno d’oggi è di origine britannica. Generalmente è composto da giacca e pantalone di un medesimo tessuto.
Naturalmente l’elemento più importante e maggiormente caratterizzante un completo maschile da cerimonia si può considerare la giacca.
La giacca da cerimonia prodotta con un tessuto di base visibile esternamente, solitamente lana, all’interno è dotata di una fodera, visibile sul lato interno dell’abito, e solitamente di una interfodera, non visibile e posta tra la il tessuto e la fodera. Gli abiti cerimonia uomo più importanti sono senza dubbio lo smoking, il tight, e il frac da utilizzare a seconda del grado di formalità che si vuole ottenere e del momento della giornata in cui è organizzata l’occasione mondana.
L’abbigliamento maschile per le cerimonie formali sia diurne che serali, non ha una storia legata ad un simbolismo così chiaro e palese come quello femminile, perché nelle società occidentali non è mai esistito un modello storico di vestito specifico per le cerimonie.
A partire dall’epoca vittoriana, l’introduzione di una sostanziale differenziazione dei vestiti da cerimonia per il giorno e per la notte ha imposto anche per l’uomo una certa qual forma di etichetta. Inoltre si è andato diffondendosi l’utilizzo di alcuni modelli sartoriali, come la marsina, il frac o lo smoking, che poi si sono imposti per le occasioni pubbliche.
Per quanto riguarda l’abito da sposo, si può affermare che sia un capo la cui storia non è così profondamente definita negli antichi modelli formali legati alle antiche civiltà. L’introduzione di un abito specifico per lo sposo ha portato come conseguenza alla nascita di vari accessori, come dei gemelli per la camicia o una cravatta annodata in un certo modo.

CONDIVIDI

CATEGORIE