Carnevale in Europa

carnevale europa

Il carnevale in Europa è una festa che si celebra tradizionalmente nei Paesi cattolici. Gran parte dei festeggiamenti avvengono in manifestazioni di piazza in cui dominano elementi musicali, ludici e creativi.

“Durante il Carnevale, l’uomo mette sulla propria maschera un volto di cartone”.
Xavier Forneret

Se cercate i migliori Carnevali europei vi proponiamo un elenco dei più famosi eventi che potete trovare nel vecchio continente.

Le maschere si indossano per festeggiare solitamente il Giovedì grasso e il Martedì grasso, ossia l’ultimo giovedì e l’ultimo martedì prima dell’inizio della Quaresima. Ma il periodo delle manifestazioni può essere molto più lungo e durare oltre un mese.

La celebrazione del carnevale ha origini molto antiche, come per esempio le dionisiache greche (le antesterie), i saturnali romani o la festa in onore della dea egizia Iside. Durante questi eventi sacri gli obblighi sociali venivano meno e ogni forma gerarchica veniva sovvertita per lasciar spazio ad un ordine inverso della scala sociale, in cui il pezzente diventava re per un giorno. Il tutto era associato allo scherzo, alla goliardia, ma anche a forme di eccesso sia alimentare che sessuale. Il carnevale ha sempre simboleggiato un momento di festa e di sovversivo rinnovamento, durante il quale all’ordine costituito si sostituiva un caotico baccanale. Tuttavia una volta esaurito l’evento, rinasce nuovamente il vecchio ordine che perdura fino all’inizio del carnevale seguente.

CONDIVIDI

CATEGORIE

top