Costumi film famosi: Star Wars, Pirati dei Caraibi, Batman, Il Signore degli Anelli, Eyes wide shut, Mary Poppins, Matrix e tanti altri.

I costumi film celebri hanno un ruolo importante nel mondo dei travestimenti. Film apparsi negli ultimi anni sul grande schermo come Star Wars, I Pirati dei Caraibi, Batman, Il Signore degli Anelli e Matrix sono solo alcuni dei molti eventi cinematografici degli ultimi anni che hanno segnato la storia del cinema con i loro personaggi sorprendenti. Ogni anno, da Hollywood, escono personaggi che si trasformano in costumi senza tempo: Jack Sparrow, Batman V per Vendetta, Kill Bill, Freddy Krueger. Carnevale e Halloween proprio non sarebbero la stessa senza di loro.

Realizzare o riprodurre i costumi di un film è qualcosa di più che catturare i vestiti con dettagli precisi. Il costumista deve, prima di tutto, lavorare all’abito con la visione del regista. Poi si deve tener conto dell’umore del personaggio, dell’impostazione di una determinata scena, del movimento e delle sue emozioni. E poi si può tener conto che spesso gli attori sono vestiti con abiti che non hanno il colore corretto per il periodo o per lo stile o quant’altro. Ma la cosa veramente importante è che i costumi trasmettano emozioni.
Le linee dei vestiti di un personaggio ci dicono quasi quanto su di lui, tanto quanto fa la sua voce.
A meno che, naturalmente, il film lo richieda, la regia e il pubblico non sono normalmente interessati a una replica esatta di un certo periodo, infatti spesso i registi prendono spunto ma poi scelgono una versione personalizzata.
Infatti il lavoro dei costumi di un film è quello di servire il film, e non il periodo storico cui il film si riferisce.
L’altra questione importante è la praticità, dal momento che i film sono girati fuori sequenza, e per un lungo periodo di tempo.
Un’ultima cosa che è interessante, è come le tendenze di moda del momento influenzano l’interpretazione del design costume storico.
Gli spettatori moderni non sono inoltre consapevoli del fatto che i costumi rispecchiano i propri standard di stile e bellezza. E anche quando non c’è l’esigenza di una stringente attenzione ai dettagli, spesso il trucco, le acconciature dei capelli, oppure i cappelli, riflettono la moda del momento.
Dai semplici rivestimenti in pelle del corpo in One Million BC (1940), alle crinoline di Miss Scarlett e Miss Melanie in Via col vento (1939), per Hollywood i costumi film storici sono spesso riproduzioni di abiti di periodi storici antecedenti. E’ tutto molto soggettivo, naturalmente, e ognuno ha il diritto di amare o di odiare i costumi di un certo film.
Ma è certo come i costumisti facciano un grande sforzo di ricerca per i costumi dei film. E poi fanno le loro scelte, anche se potremmo non essere in ultima analisi d’accordo con le loro loro.

CONDIVIDI

CATEGORIE