Noleggio di abiti riproduzioni dei primi anni del novecento.

Dal Titanic alla prima guerra mondiale fino ai ruggenti anni ’20, regno di Al Capone, dei flapper e della moda charleston.

Scegli il costume a noleggio che fa per te.

Se non trovi quello che cerchi, contattaci.

In sede abbiamo oltre 10’000 vestiti.

Prodotti correlati a questa categoria

Altre sezioni che potrebbero interessarti

Gli eccessi della moda del novecento

La moda novecento con le sue contraddizioni rivive nelle meravigliose produzioni che Falpalà Costumi ricostruisce con estrema fedeltà.

Nei costumi dei primi anni del novecento, gli eccessi raggiunti dal busto troppo stretto, dal peso delle gonne, dei volants e dei drappeggi alla fine provocarono una ribellione. Parigi impose la moda prima del tailor-made, vale a dire giacche maschili leggermente femminilizzate, che si completavano con gonne dalla linea piuttosto semplice davanti ma sufficientemente ricche dietro da permettere e facilitare il passo e successivamente con la moda del flapper e del costume charleston.
Fu la pratica dello sport che diede un definitivo addio alle ingombranti sottovesti e a tutti quegli orpelli che modificavano il costume femminile. Importantissima la biancheria intima che ebbe la sua apoteosi con l’avvento del can-can, la danza tanto popolare che rese celebri i mutandoni lunghi fino al ginocchio, con grandi sbuffi di pizzo che spiccavano sul nero delle calze e delle scarpine appuntite. La linea più semplice introdotta all’inizio del secolo, che confluirà poi nel flapper, acquistò sempre più il favore del sesso femminile e anche se gli abiti da sera del charleston continuarono ad essere confezionati in pizzo cominciò a predominare il gusto per i tessuti dai forti colori contrastanti e dalle linee semplici.

La prima guerra mondiale

La moda novecento, allo scoppio della prima guerra mondiale subì una paralisi quasi completa, ma lentamente dagli anni ‘20 ai ‘40 emerge con il charleston e l’utilizzo del flapper una donna più emancipata più sicura di sé, per cui i vestiti si compongono di pannelli svolazzanti che arrivano a mala pena alle caviglie, di frange lunghe con corpini blusanti sulla vita bassa: spesso una lunga sciarpa veniva gettata sulle spalle e lunghi orecchini incorniciavano il viso. Queste donne, vestite da splendidi flapper colorati e frangiati, amavano ballare il dixielanderano accompagnati da giovanotti in tight e pantaloni sempre ben stirati.