Carnevale Abruzzo

con Nessun commento

Elenco dei più importanti eventi, spettacoli e manifestazioni carnevalesche nelle varie regioni italiane: Carnevale Abruzzo

Carnevale di Alba Adriatica

Alba Carnaval nasce nel 2007 grazie all’azione dell’Associazione Albamici. Coinvolge numerosi gruppi mascherati e carri allegorici, che si esibiscono in una sfilata brillante e piena di festa. Alba Carnaval collabora con alcuni dei Carnevali più belli d’Italia quali Putignano, Crispiano, Misterbianco, Morrovalle, Crema, Sant’Egidio e tanti altri. È un evento che si esprime attraverso uno spettacolo variegato e di grande allegria. Alba Adriatica è un comune italiano di 12.174 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo. È una delle sette sorelle del litorale teramano. Insignita più volte della Bandiera Blu d’Europa, è soprannominata e conosciuta anche come la Spiaggia d’Argento per la bellezza del suo litorale.

Sito Carnevale di Alba Adriatica:http://www.carnevalealbaadriatica.it
Comune di Alba Adriatica: http://www.comune.alba-adriatica.te.it

Carnevale di Montorio al Vomano
La manifestazione si svolge la sera del mercoledì delle Ceneri e segue le sfilate dei carri allegorici lungo le strade del centro storico della Domenica grassa e del Martedì grasso con balli in piazza. L’usanza di festeggiare la morte del Carnevale sembra derivare direttamente dalla commedia dell’arte: nel giorno delle ceneri, primo della Quaresima, sono messe in scena le esequie del carnevale, appena passato, al quale si rende onore con spirito burlesco e beffardo, inscenando un canovaccio di satira paesana, con le maschere vestite a lutto. Il Carnevale morto è un lungo, rumoroso, burlesco corteo funebre che prende avvio da Via dei Mulini e, andrà infine a Piazza Orsini, attraversa tutto il paese ed accompagna il “Carnevale” deposto in una bara di legno aperta: sul suo corpo (corpo di uomo e non di fantoccio come accadeva in altri luoghi d’Abruzzo e che alla conclusione del rito veniva arso) sparsi alcuni ortaggi. Ad accompagnare il feretro ci pensa la banda cittadina, che alterna marce funebri con brani di irriverente allegria.

Comune di Montorio al Vomano:http://www.comune.montorio.te.it

Carnevale di Francavilla d’Abruzzo
Il Carnevale d’Abruzzo, chiamato anche Carnevale francavillese è una manifestazione in cui sfilano carri costruiti da abili cartapestai del luogo, personaggi in costume e caricature di personalità al centro dell’attenzione dei media durante il corso dell’anno.
La tradizione di questo carnevale nasce subito dopo il secondo Dopoguerra nel 1956, frutto della volontà di alcune persone al fine di animare il luogo di villeggiatura durante l’inverno. Il Carnevale francavillese conta un periodo di sospensione dal 1974 al 1980.
La sfilata segue sempre il tradizionale percorso lungo il viale principale del paese, tra la stazione ferroviaria e la vicina piazza della Sirena, svolgendosi nei giorni della domenica di Quinquagesima e dell’ultimo martedì di Carnevale.

Sito Comune di Francavilla: http://www.comune.francavilla.ch.it
Pagina Facebook del Carnevale: 62° Edizione CARNEVALE D’ABRUZZO 2017

+ +