Carnevale di Nizza

con Nessun commento

Il Carnevale di Nizza in Francia è la manifestazione invernale più importante della Costa Azzurra, nonché uno dei più famosi carnevali del mondo. Per oltre due settimane la cittadina vive seguendo il ritmo della manifestazione carnevalesca in modo onirico e fiabesco.

“In Francia, tutto accade, soprattutto ciò che è impossibile.”
Philippe Benoit

Se cercate i migliori Carnevali europei vi proponiamo un elenco dei più famosi eventi che potete trovare nel vecchio continente.

La magia del carnevale fa dimenticherete i rigori dell’inverno anche grazie al tepore quasi primaverile del sole della Costa Azzurra.
Ogni anno il Carnevale di Nizza è meta di migliaia di turisti, che assaporano il grandioso programma di spettacoli, che ha origini che si perdono nella notte dei tempi, nel corso dell’evento si svolgono le sfilate di carri e di maschere e soprattutto le caratteristiche “battaglie di fiori”.

Innumerevoli sfilate variopinte, costellate da carri colossali, vengono svolte sia di giorno che durante la notte.
La caratteristica principale del Carnevale di Nizza è proprio l’aspetto “floreale”, in particolare per quel che riguarda le feste che si svolgono nei giardini Alberto I. Dai carri addobbati con splendide composizioni floreali, personaggi vestiti con costumi stravaganti lanciano al pubblico mimose, gerbera, gigli… e molti altri fiori. Contemporaneamente alle sfilate si tiene la festa della birra al Palais des Expositions, con musiche e canti tirolesi. Durante i festeggiamenti del martedì grasso si svolge la più imponente sfilata di maschere, carri e pubblico, animata da migliaia musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo, che inizia nel primo pomeriggio e continua fino a notte fonda, quando il si accende la pira di Re Carnevale: il grande spettacolo di fuochi artificiali e il veglione all’Hotel Plaza che concludono il Carnevale nizzardo.

+ +