Carnevale di Notting Hill

con Nessun commento

Il Carnevale di Notting Hill a Londra (Notting Hill Carnival) in Inghilterra è un evento che si ripete ogni Carnevale dal 1964 nel quartiere londinese di Notting Hill.

Non c’è nessun altro posto come Londra. Niente di niente, da nessuna parte.
Vivienne Westwood

Se cercate i migliori Carnevali europei vi proponiamo un elenco dei più famosi eventi che potete trovare nel vecchio continente.

Londra è probabilmente la città più cosmopolita di tutta Europa, per questo motivo il Carnevale non può che presentarsi come una manifestazione durante la quale svariate tradizioni folcloristiche provenienti da tutti i continenti si mescolano per dare origine ad un mix unico.

Carnevale di Notting Hill a Londra è stato iniziato dalla comunità West Indian londinese, in particolare dagli immigrati da Trinidad, isola famosa per la fortissima tradizione del Carnevale. Gli organizzatori immaginavano un periodo di festeggiamenti che aiutasse ad unire tutti i molteplici gruppi etnici presenti nel quartiere di Notting Hill.
Ciò ha contribuito a rendere il Carnevale di Notting Hill a Londra un evento molto sentito per chi doveva affrontare quotidianamente problemi legati al razzismo, alla scarsità di opportunità di lavoro e alle deplorevoli condizioni di vita. Numerose band musicali di musica raggae, jazz, soul, hip-hop and funk music, house, garage insieme a vari gruppi mascherati e ballerini festeggiano questo carnevale decretandone un successo globale.
Attualmente i partecipanti possono festeggiare iscrivendosi a una delle cinque categorie del Carnevale:
– Mas, da “masquerade”, i gruppi mascherati;
– Soca, cioè Soul e Calipso, band musicali;
– Steelbands, bande di percussionisti;
– Gruppi danzanti;
– Musicisti di strada.
I festeggiamenti si svolgono nell’ultima settimana di Agosto e sono previste due giornate per le sfilate.

Save

+ +