Carnevale di Tenerife

con Nessun commento

Il Carnevale di Tenerife è uno dei carnevali più importanti al mondo e viene sovente paragonato al più famoso Carnevale di Rio de Janeiro, tanto che il gemellaggio di Santa Cruz de Tenerife con la città carioca sancisce questa affinità.

“A Madrid nessuno va a letto prima di avere ucciso la notte.”
ERNEST HEMINGWAY

Se cercate i migliori Carnevali europei vi proponiamo un elenco dei più famosi eventi che potete trovare nel vecchio continente.

Ogni anno a Santa Cruz de Tenerife, la capitale delle Isole Canarie, viene ospitato questa manifestazione, che porta sull’isola spagnola fino a due milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Il Carnevale di Tenerife è considerato unanimemente il più brasiliano di tutti i carnevali europei, durante il quale i partecipanti gettano alle ortiche le proprie inibizioni e partecipano con gioia alla baldoria generale in un caotico caleidoscopio di colori, la luci e musica.
Durante l’evento vengono organizzate manifestazioni di tutti i tipi: concerti di musica locale e sudamericana, sfilate di carri allegorici, feste a tema e spettacoli con danze folcloristiche. si svolgono in tutta l’isola, anche se gli appuntamenti clou sono quelli che avvengono a Santa Cruz de Tenerife e Puerto de la Cruz.
Gli appuntamenti arrivano al loro apice con l’elezione della regina del carnevale sino a giungere alla tradizionale cavalcata finale.
Durante i festeggiamenti avviene l’immancabile concorso delle scuole di samba con ballerine discinte in abiti sgargianti, accompagnate da maschere e carri allegorici, che animano e rendono vive le vie della città.
L’atmosfera è di incredibile baldoria con un flusso infinito di birra a placare la sete del pubblico, mentre stand gastronomici allettanti riempiono l’aria con gli aromi di succolenti cibi da streetfood.
Sono decine di migliaia le persone che ogni giorno scendono per le vie dell’isola con un costume diverso. Si balla fino a notte fonda al ritmo di canzoni di band locali o si gioca (soprattutto d’azzardo) fino all’alba.
Il più folle degli eventi del carnevale si svolge a Santa Cruz, ed è il funerale della sardina, durante il quale una sardina gigante di cartapesta, con lunghe ciglia e un rossetto rosso vivo viene accompagnata per le strade da un paradossale corteo funebre.
Per poter affrontare la follia del Carnevale di Tenerife è necessario buttare alle ortiche ogni tabù e prepararsi a restare svegli tutta la notte in un estatica gara all’eccesso.

+ +