Carnevale Marche

con Nessun commento

Elenco dei più importanti eventi, spettacoli e manifestazioni carnevalesche nelle varie regioni italiane: Carnevale Marche

Carnevale di Ascoli Piceno

Il Carnevale di Ascoli Piceno è una manifestazione tradizionale che ha come particolarità quella di coinvolgere tutti i presenti, che partecipino alla manifestazione o meno.

È organizzato in due modalità: i gruppi mascherati ed i singoli; i primi si organizzano con costumi, scenografie (dislocate in giro per la città) e tutto il necessario per mettere su degli sketch sceneggiati spesso recitati in dialetto locale, mentre i singoli cittadini solitamente imitano personaggi celebri della realtà locale, come un sindaco o un assessore, oppure nazionale, come i Presidenti del Consiglio o della Repubblica.

Sito Carnevale di Ascoli: http://www.ilcarnevalediascoli.it
Comune di Ascoli: http://www.comune.ascolipiceno.it

Carnevale di Macerata

Fa il pieno di pubblico, di maschere e di autorità l’edizione del Carnevale Maceratese organizzato dalla Pro loco di Piediripa del Presidente Pio Tacconi. Le Bande con musica e balletti contribuiscono al clima di allegria.

Comune di Macerata: http://www.comune.macerata.it

Carnevale di Fano

Secondo Vincenzo Nolfi, studioso e letterato fanese del 17° secolo, l’origine del Carnevale di Fano risale al 1347.
La leggenda vuole che esso nasca a seguito della riconciliazione tra le due più importanti famiglie fanesi di allora: i Del Cassero e i De da’ Carignano. lnoltre Nolfi afferma che fino al 1463 i divertimenti pubblici erano concentrati durante la “settimana grassa” (ultima del carnevale).
Nel 1872 viene pubblicato un manifesto per informare i cittadini fanesi della formazione della “società della Fortuna”, un comitato incaricato dell’organizzazione dell’evento che ancora oggi appassiona migliaia di fanesi e turisti.
ll Carnevale di Fano è quindi uno dei più antichi d’Italia e costituisce per la città motivo di prestigio: attualmente al Carnevale di Fano partecipano circa 100.000 persone e ha un significato particolare, quello del “Capro espiatorio” , “il pupo “ da portare al rogo.

Sito Carnevale di Fano: http://www.carnevaledifano.eu
Comune di Fano: http://www.comune.fano.ps.it

Carnevale di Offida o Offidano

Il carnevale di Offida è lo storico carnevale che si svolge nell’omonima cittadina marchigiana in provincia di Ascoli Piceno. Di origini antichissime ha una tradizione consolidata ed è caratterizzato da manifestazioni molto originali che traggono origine probabilmente dai saturnali romani.
Le testimonianze storiche si hanno a partire dal Cinquecento quando il carnevale ha il suo massimo splendore in grandi città come Roma e Venezia.
Le principali manifestazioni che caratterizzano oggi il carnevale offidano sono essenzialmente due: il bove finto e i vlurd.

Fonte: http://www.comune.offida.ap.it/
Sito: http://www.inoffida.it/programmacarnevale.html

+ +