Carnevale Valle d’Aosta

con Nessun commento

Elenco dei più importanti eventi, spettacoli e manifestazioni carnevalesche nelle varie regioni italiane: Carnevale Valle d’Aosta

Carnevale di Pontey

 

Un gruppo di volontari, costituitosi ufficialmente nel 1995 ma attivo sul territorio sin dal 1971, che si era prefissato lo scopo di riprendere e mantenere la tradizione dei festeggiamenti del carnevale a Pontey, raggiungendo così il ragguardevole traguardo della 37 edizione.
Il lunedì grasso, per la “kitta”, viene mantenuta la tradizione di passare di famiglia in famiglia per portare l’allegria del carnevale ma, invece di ritirare farina, burro, formaggio ecc., si offrono biglietti della lotteria che promettono viaggi meravigliosi intorno al mondo e accettando di buon grado le volontarie offerte per la miglior riuscita della manifestazione. Il martedì grasso, si cucina la tradizionale “polenta grasa” che viene distribuita accompagnata da trippa, fagioli, minestrone, salsicce e formaggio. Il pomeriggio continua nel segno della più sana e genuina allegria tra musica e balli, il concorso delle più belle ed originali “ minimaschere”, il rogo di “ferpafrapa”, l’estrazione della Lotteria e la serata danzante che chiude tutte le manifestazioni.

Fonte: http://www.comune.pontey.ao.it

Carnevale di Courmayeur

Per molti paesi valdostani il carnevale rappresenta un momento di grande coesione sociale, in cui è coinvolta praticamente tutta la popolazione.
A Courmayeur, il cui carnevale celebra il ritorno della natura alla fecondità, interessante è la Badoche, tradizionale danza popolare che affonda le sue radici in riti antichi; importante è anche la sfilata di carri allegorici.

Sito Carnevale di Courmayeur: http://www.beuffon.com
Comune di Courmayeur: http://www.comune.courmayeur.ao.it

Carnevale di Point Saint Martin

Il Carnevale di Pont-Saint-Martin è nato nel 1902.
Nel 1910 ha inizio la tradizione alla quale si ispira tuttora la nostra manifestazione.
Espressione di vitalità e di allegria, con il suo carattere spensierato e trasgressivo, ha accompagnato, per un secolo intero, la vita della nostra comunità raggiungendo via via un’importanza che va al di là della semplice tradizione.
Esiste, da parte degli abitanti di Pont-Saint-Martin, un enorme attaccamento per questa manifestazione.
In un’epoca caratterizzata dalla progressiva perdita della cultura popolare, il Carnevale è un importante momento di aggregazione, un appuntamento con la tradizione festeggiato da tutti: grandi e piccoli, giovani e meno giovani.

Sito Carnevale di Point Saint Martin:http://www.carnevalepsm.it
Comune di Point Saint Martin:http://www.comune.pontsaintmartin.ao.it

+ +