Centenario del Gran Caffè Liberty

con Nessun commento

Il suggestivo e rinomato Gran Caffè Liberty di Asola (MN) ha compiuto 100 anni: 1915-2015! Per l’occasione hanno organizzato una bellissima festa e Costumi Falpalà ha avuto il piacere di vestire gli invitati con abiti e accessori a tema per l’epoca 1915.

Quella sera avevo l’onore di vedervi bella; poiché in Voi la bellezza è lume che va e viene a vostro talento.

Antonio Fogazzaro

Nella riuscita di una festa in costume i dettagli sono importanti: Costumi Falpalà ha un ampio assortimento di abiti di ogni epoca disponibili a noleggio.

Domenica 13 dicembre 2015 il Gran Caffé Liberty di Asola ha compiuto 100 anni!

Per l’occasione i gestori ed i clienti più affezionati hanno organizzato una splendida festa in costume del periodo 1915, anno di nascita del locale.
Foto: Omar Clemente

Breve storia del Gran Caffè Liberty:
Nella piazza dove spicca la fontana con la statua di Ercole, sotto il porticato cinquecentesco, ai primi del Novecento venne aperto il Caffè del Popolo nei locali già dell’Archivio Storico Civico e della Pretura.
L’allestimento liberty con boiserie e specchi, ottoni e vetri, si è conservato fino ad oggi. Il locale fu ribattezzato Gran Caffè Savoia negli anni Trenta da Giovanni Picinelli e Caffè Centrale nel dopoguerra.
Nel 1996 Luigi Di Girolamo e la moglie Greta Gualeni, dopo uno scrupoloso restauro dei locali, rilanciarono il locale con l’attuale denominazione: Gran Caffè Liberty. Alla Caffetteria è stato abbinato un servizio ristorante, con uno plateatico estivo nella piazza ed una distesa di tavoli sotto il porticato fra gli archi del palazzo comunale. All’attività di ristorazione sono stati abbinati importanti eventi musicali, attirando una clientela scelta da un ampio bacino territoriale, anche grazie all’ottima cucina guidata da Greta.

+ +