Costume Mary Poppins

con Nessun commento

Mary Poppins è un film musicale del 1964 con Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson, e Glynis Johns, prodotto da Walt Disney.

Julie Andrews ha vinto l’Academy Award come migliore attrice per la sua interpretazione di Mary Poppins e il film ha anche vinto 4 Oscar e ha ricevuto un totale di 13 nomination.

E’ supercalifragilistichespiralidoso
anche se ti sembra che abbia un suono spaventoso
se lo dici forte avrai un successo strepitoso
supercalifragilistichespiralidoso
– Mary Poppins –

mary poppins
mary poppins

Londra, 1906. La buffa esibizione di Bert viene interrotta dal vento dell’Est, che gli fa pensare che “qualcosa di strano” stia per accadere. Egli conduce quindi lo spettatore “errante” verso Viale dei Ciliegi, dove vive la famiglia Banks, passando davanti all’insolita dimora del puntualissimo Ammiraglio Boom.
Al numero 17 di Viale dei Ciliegi, George Banks, integerrimo bancario di Londra, gestisce la propria casa come una banca pretendendo sempre che le cose funzionino perfettamente e che ci sia pace e serenità. Le improvvise dimissioni della governante causate dai due vivaci figlioli, Jane e Michael, gettano casa Banks nella confusione. Banks fa pubblicare un annuncio sul “Times” coi requisiti che una governante dovrebbe avere a suo parere. Al contempo anche Jane e Michael scrivono una lettera nella quale descrivono la loro tata ideale. Il signor Banks, indispettito, ne straccia il testo in seguito gettandolo nel caminetto, che magicamente viene aspirato fin al comignolo e poi nel cielo.
Il mattino dopo una lunga fila di nuove governanti attende di venir esaminata. Ma un forte vento le spazza via tutte: ecco Mary Poppins che scende dal cielo con un ombrello una giovane donna dotata di poteri magici. La donna fa il suo ingresso nella casa, presentando la lettera dei bambini come annuncio al quale ha risposto. In un’inversione di ruoli, sarà Mary Poppins ad esaminare il signor Banks ed a comunicare che farà un periodo di prova di una settimana, per poi decidere se accettare il posto.
Durante il periodo di prova capiteranno ogni sorta di avventure. I bambini si affezionano molto alla tata e vorrebbero che lei restasse con loro per sempre; ma Mary Poppins ricorda che se ne andrà quando cambierà il vento.
Un giorno il signor Banks porta con sé i bambini al lavoro in banca; durante il tragitto, i bambini ed il papà incontrano alla Cattedrale la signora dei piccioni. Michael vorrebbe donarle i 2 penny da lui risparmiati, ma il signor Banks lo trascina in banca e cerca di convincerlo coi colleghi a depositare lì il suo denaro. Spaventati da quel mondo avido, i bambini scappano tra lo scompiglio in generale. Fortunatamente incontrano Bert, che li riaccompagnerà a casa.
Una volta a casa, i bambini scopriranno che la disavventura alla banca quel mattino è culminata nel licenziamento del signor Banks. Paradossalmente in tale situazione egli imparerà quale sia il giusto tono della quiete e della serenità: tutto si sistemerà nel migliore dei modi per la famiglia Banks, che ritrova l’affetto la gioia perduti e Mary Poppins ha così assolto il suo compito. Il vento è cambiato e mentre Jane e Michael corrono a far volare un aquilone di Bert su nel cielo coi propri genitori, Mary Poppins torna da dove è venuta.

+ +