Costume Balanzone

con Nessun commento

Il costume Balanzone è una maschera del pedante cattedratico, dalla professione imprecisa. Il costume di scena è in nero semplice o bicolore con polsini ricamati e la gorgiera.

L’uomo al mondo, senza sapere perché, se non ha la cavezza, che lo conduce per la strada della virtù, finisce nel precipizio come un maiale nel brago, che se non ingrassa col beverone della dottrina, resterà sempre magro e non servirà poi a dar sapore alla minestra della conversazione.
– Balanzone –

dottor balanzone
dottor balanzone

Il costume Balanzone generalmente sembra uno studioso di leggi pronto a spendere una norma in qualsiasi circostanza e a sostenere argomenti inetti e ridicoli nel tentativo di convincere gli interlocutori della bontà di opinioni insulse.La sua maschera s’impose dalla metà del XVII secolo e l’etimologia del suo nome è incerta sebbene varie ipotesi siano state avanzate in proposito.
Il costume Balanzone è derivato secondo alcuni da “balla”, intesa come frottola per via dell’abitudine a “vendere” affermazioni che non stanno né in cielo né in terra,il suo nome verrebbe secondo altri da”ballonzolare” l’espressione che più si addice all’andatura del personaggio.
Esperto di filosofia astrologica e soprattutto di medicina (quando è rappresentato in veste di medico,è armato di una terribile siringa e porta con sé un elenco interminabile di farmaci), il personaggio ama semmai fornire diagnosi oscure che non guariscono nessuno e, più che far trionfare il giusto,il suo impegno è quello di confondere, di fare in modo che la bilancia continui a oscillare piuttosto che pendere da una parte.

+ +