Costume Batgirl

con Nessun commento

Batgirl è il nome di una serie di personaggi immaginari apparsi nei fumetti di supereroi pubblicati dalla DC comics, e rappresentanti una controparte femminile a Batman.

[rivolta a Poison Ivy] Usi il fascino e delle polverine per far cadere gli uomini ai tuoi piedi e ottenere quello che vuoi?!
Leggiti un libro, sorella!
Sono quelle come te che infangano il nome delle donne!
– Batgirl –

batgirl
batgirl

Creata originariamente da Bob Kane e Sheldon Moldoff, la prima apparizione del personaggio di Batgirl, alter ego di Bette Kane, è in Batman n. 139 del 1961.
A seguito del ritiro editoriale del personaggio, Barbara Gordon viene colpita alla spina dorsale da un proiettile esploso dal Joker, che la rende paraplegica. Successivamente gli sceneggiatori Kim Yale e John Ostrander reinventarono Barbara Gordon nei panni di Oracolo, la principale fonte di informazioni dell’Universo DC, e capo del gruppo dei Birds of Prey.
Dopo il ritiro editoriale della Batgirl interpretata da Barbara Gordon, una nuova versione del personaggio viene introdotta nel 1999: Batman. La nuova Batgirl è ora Helena Bertinelli. Un terremoto si abbatte su Gotham City provocando immani distruzioni, e in conseguenza di questo, il governo dichiara la città terra di nessuno inducendo Batman ad abbandonarla.
Per riportare ordine nella città, la cacciatrice Helena indossa il manto del pipistrello. Quando Batman ritorna, la nomina ufficialmente nuova Batgirl.

+ +