Costume cavalieri templari

con Nessun commento

Il costume cavalieri templari si basa sugli originali abiti dei Templari.

I Cavalieri Templari o semplicemente Templari furono uno dei primi e più importanti ordini monastici cavallereschi medioevali. Dapprima era stato fondato l’Ordine dei canonici del Santo Sepolcro da Goffredo di Buglione. Poi si formò quello di San Giovanni dell’Ospedale, di Santa Maria di Gerusalemme o dei Teutonici e infine, negli anni 1118-1120, quello del Tempio.
Simbolo principale del cavaliere templare era una croce rossa in campo bianco cucita sul mantello e sull’abito.

L’Ordine nasce in Terrasanta come milizia religiosa per difendere i pellegrini che si recavano in pellegrinaggio a Gerusalemme dai predoni che li assalivano e depredavano lungo il percorso.
Ugo di Payns, Goffredo di Saint-Omer e alcuni altri cavalieri, fondarono il nucleo originario dell’Ordine Templare, al fine di assicurare l’incolumità dei pellegrini cristiani che giungevano in Terrasanta.
Il costume cavalieri Templari, così come quello dei Cavalieri Ospitalieri e dei Cavalieri Teutonici era caratterizzato dalla presenza di croci differenti: rossa su sfondo bianco per il costume cavalieri Templari, nera su sfondo bianco per i Teutonici, bianca su sfondo nero per gli Ospitalieri.
L’ordine seguiva rigide regole religiose, la Regola di Benedetto. I cavalieri templari conducevano la loro vita quotidiana in modo simile a come i monaci avrebbero fatto.
Infatti erano noti come monaci guerrieri.
Spesso indossavano una cotta di maglia su un giustacuore di cuoio e una veste bianca, che era un simbolo di purezza religiosa e che dimostrava il fatto di aver scelto una vita di celibato.
Il bianco veniva indossato solo dai cavalieri, i sergenti, scudieri ecc indossavano il nero o il marrone.
La Croce Rossa non è stata presente sulle vesti fino al 1147, quando papa Eugenio III ufficialmente concesse loro il diritto di indossare la famosa croce rossa ormai sinonimo dell’ordine.
La Croce Rossa era spesso cucita sul lato sinistro del mantello sopra il cuore.
Tutti i cavalieri erano strettamente obbligati a far crescere la barba, nessun Cavaliere Templare sarebbe stato rasato.

+ +