Costume Enigmista

con Nessun commento

Enigmista (Riddler in Inglese), alias Edward Nigma, è un personaggio dei fumetti di supereroi della DC Comics, creato da Bill Finger e Dick Sprang, apparso per la prima volta su Detective Comics numero 140, nel 1948. È uno dei più famosi nemici di Batman.

Qual’è quella cosa che è tutto per qualcuno e niente per tutti gli altri?
La tua mente, Baby!
– Edward Nygma –

enigmista
enigmista

Prima piccolo inventore frustrato e poi truffatore di mezza tacca, Edward Nigma (Eddie Nashton) assume l’identità dell’Enigmista, un criminale egocentrico e surreale che ha come scopo principale svelare l’identità segreta di Batman, oggetto dei suoi crimini astuti e intriganti, caratterizzati da indovinelli, rebus e giochi di intelligenza spesso mortali. Nigma è un individuo dall’atteggiamento assurdo, fortemente attratto dagli indovinelli, dai rebus e dai giochi di intelligenza. Sull’esempio di Arsenio Lupin, intraprende la carriera criminale per dimostrare al mondo la sua presunta intelligenza. Ogni colpo che compie ha l’obiettivo di indurre Batman sulla pista sbagliata, rivelandone il punto debole e la vera identità.
L’Uomo Pipistrello, sfoggiando il proprio acume investigativo, riesce (non senza enorme fatica) a parare i complicatissimi colpi dell’Enigmista e a svelare il mistero che si cela dietro i suoi buffi quanto contorti intrighi criminali. Di tutto l’Arkham Asylum, l’Enigmista risulta uno dei più interessanti e insoliti detenuti.

+ +