Costume Jack Sparrow

con Nessun commento

Il costume da Jack Sparrow è venuto alla ribalta negli ultimi anni grazie al nuovo interesse suscitato dal tema “pirati” grazie all’enorme successo del film I pirati dei Caraibi: La maledizione della prima luna diretto da Gore Verbinski.

Il film una produzione Walt Disney Pictures, che mescola Salgari, tradizioni hollywoodiane ed effetti speciali. Il successo del film ha convinto la casa di produzione a proseguire la storia con altri due episodi: nel 2006 è uscito Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma e nel 2007 Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo.

pirati dei caraibi
pirati dei caraibi

Giacché ti trovi lì, fai attenzione: sono solo due le regole che contano davvero. Quello che un uomo può e quello che un uomo non può. Per esempio, o tu puoi accettare che tuo padre fosse un pirata ed un brav’uomo o non puoi. Ma hai sangue pirata nelle vene e dovrai farci i conti un giorno o l’altro. Prendi me per esempio: posso lasciarti affogare, ma non posso portare la nave fino a Tortuga solo soletto, comprendi? Quindi, puoi navigare sotto il comando di un pirata? O non puoi?
– Jack Sparrow –

Il costume da pirata di jack Sparrow si rifà all’immagine popolare del lungo cappotto e cappello a tre punte, che è certamente basata sulle mode generali del XVIII secolo – il tempo di Bart Roberts e Barbanera. Infatti è documentato che all’inizio del diciottesimo secolo gran parte dei pirati indossava abiti composti da giacche e panciotti lunghi, pantaloni al ginocchio e calze lunghe.
Talvolta si incontravano anche piratesse, anche se erano rare e il più delle volte dovevano travestirsi da uomini. Una giovane donna vestita con pantaloni ampi, camicia larga, giacca da marinaio e una sciarpa o fazzoletto intorno al collo, che non soffrisse di vertigini, non avrebbe avuto difficoltà a passare per un ragazzo adolescente.
Nella saga de I pirati dei Caraibi è evidente che la storia dei pirati è antica e si perde nella notte dei tempi.
Infatti i pirati erano diffusi già in epoca greca e romana in tutta Europa, anche se è nel XVII secolo che nasce la pirateria moderna nei mari delle Antille.

+ +