Costume Joker

con Nessun commento

Il costume di Joker, il più brutale nemico di Batman

Ed ora viene la parte in cui io sollevo voi, povera gente, dal fardello dele vostre fallite ed inutili vite ma, come diceva sempre il mio chirurgo plastico: “Se te ne devi andare, va con un sorriso!
– Joker –

joker
joker

Joker è un personaggio dei fumetti, creato da Jerry Robinson, con la collaborazione di Bill Finger e Bob Kane, pubblicato dalla DC Comics ed apparso per la prima volta sul n.1 di Batman (1940). È probabilmente uno dei più celebri supercriminali del fumetto che si contrappongono ai supereroi ed il più celebre della casa editrice statunitense, oltreché la nemesi di Batman.
Nei fumetti classici, il passato e le origini di Joker sono maldette e poco chiare, ma nel Detective Comics #168, si svela che era prima il criminale Cappuccio Rosso, intento a sabotare una fabbrica di chimici. Batman però interviene e Cappuccio Rosso cade in un contenitore di residui chimici, per poi dopo riemergere tramutato in Joker.
La progettazione grafica del personaggio è ispirata dall’interpretazione che l’attore Conrad Veidt diede del personaggio di Gwynplaine nel film L’uomo che ride. La somiglianza tra Gwynplaine e Joker è esclusivamente visiva: Joker riprende il fisico slanciato di Veidt e il suo sorriso grottesco.

+ +