Costume Robin

con Nessun commento

Il costume di Robin, in italiano pettirosso, che è il giovane e fedele assistente di Batman.

[Riferendosi al fatto che lui ha una moto mentre Batman ha la batmobile] Robin: Voglio un’automobile!
Batman:
Robin: Alle donne piace!
Batman: Ecco perché Superman lavora solo!

robin
robin

Comparso per la prima volta sulle pagine di Detective Comics n.38 dell’Aprile del 1940, indossava un costume costituito da corpetto rosso, mantello giallo, mutandoni, guanti e stivali verdi e la classica mascherina nera sugli occhi.
Il personaggio, creato da Bill Finger e Bob Kane ispiratisi alla figura di Robin Hood per il costume, rappresenta tutto ciò che di solare e leggero è presente nella vita del Cavaliere Oscuro, che divenne così il primo supereroe a dotarsi di un assistente adolescente.
Introdotto per rendere le storie, altrimenti oscure, più leggere e più agilmente fruibili da un pubblico di adolescenti, il compagno di Batman, in tutte le sue incarnazioni, è stato sempre protagonista di grandi avventure, spesso epocali e fondamentali nella carriera di Batman stesso. Ogni Robin, tra l’altro, può essere considerato un orfano, al pari di Bruce Wayne, e quindi particolarmente affine alla storia del playboy miliardario di Gotham.
Con l’arrivo di Julius Schwartz come supervisore delle testate DC-Comics si riportò spessore a Batman, anche allontanando Robin dalla sua ala protettrice. Successivamente, dopo che il primo Robin creò la sua nuova identità supereroica, si pensò di riaffiancare questa figura adolescenziale al Cavaliere Oscuro.

+ +