Costumi la principessa e il ranocchio

con Nessun commento

Costumi tratti dalla fiaba “Il principe ranocchio”, che ha ispirato la creazione del film Disney intitolato “la Principessa e il Ranocchio”.

Il segreto del successo è pazientare un po’. Tra mille ostacoli ed impedimenti io ce la farò.
– Principessa Tiana –

La favola “il principe Ranocchio” dei fratelli Grimm differisce da quella moderna della Disney in alcuni punti fondamentali. Infatti la protagonista è la più giovane tra le figlie del Re, che si diverte a giocare nel bosco con una palla dorata, un giorno la palla d’oro rotolò dentro uno stagno.
A quel punto un ranocchio fece un patto con la ragazzina: il ranocchio avrebbe restituito la palla alla principessa se quest’ultima avesse promesso di stringere amicizia e di condividere i suoi averi con lui.
Il ranocchio si trasforma in un principe quando viene sbattuto contro il muro dalla piccola principessa. Il servo,che si era fatto circondare il cuore da tre cerchi di ferro per non soffrire la scomparsa del principe, si scioglie da questa costrizione.
Nel film Disney la protagonista è Tiana, una ragazza che vive a New Orleans. Come promesso a suo padre morto in guerra, vuole aprire un ristorante in cui si mangi buon cibo ascoltando buona musica.
Un giorno sbarca in città il principe Naveen in cerca di una ricca ragazza da sposare; il giovane però cade presto vittima del malvagio Facilier, che lo trasforma in un ranocchio. Solo il bacio di una principessa potrà annullare l’incantesimo.
Durante una festa, Naveen scambia Tiana per una principessa e la convince a farsi baciare, ma anche Tiana viene trasformata in ranocchio.
La ragazza decide di seguire Naveen nelle paludi della Louisiana alla ricerca di una strega Vodoo che possa annullare l’incantesimo.
Il viaggio è lungo e pericoloso, ma i due ranocchi incontrano nuovi amici, come l’alligatore Louis che ha imparato a suonare la tromba dalle navi che attraversano il Mississipi e la lucciola Ray, innamorata di una stella.
I due ranocchi di innamorano e decidono di sposarsi; quando si baciano però ritornano umani. Tiana riesce a coronare il suo sogno e aprire il suo ristorante assieme a Naveen e Louis.

+ +