Costumi per Halloween – Vampiri

con Nessun commento

I costumi dei vampiri o delle vampire sono una delle maschere maggiormente utilizzate per la festa di Halloween insieme ai costumi da strega, da scheletro e da zucca.

I vampiri sono non morti mitologici che si nutrono del sangue delle proprie vittime, soggiogandole e mordendole al collo. Risultano uno dei riferimenti cardine del genere horror.
I vampiri derivano la loro terribile fama dalle leggende popolari presenti nell’Europa orientale e, in particolare, nella zona balcanica.

“Quello è l’unico Sole che tu vedrai in avvenire, ma un millennio di notti sarà tuo per vedere la luce come nessun mortale l’ha mai vista, per rapirla dalle stelle lontane come se fossi Prometeo, un’illuminazione senza fine dalla quale comprendere tutte le cose”
– Marius ad Armand indicando un dipinto alla parete (in “Scelti dalle tenebre” e “ne Il Vampiro Armand”) –

John Polidori con il suo romanzo Il vampiro (1819), contribuì a codificare inizialmente l’aspetto del suo abito caratteristico di sofisticato e decadente personaggio, influenzando gli scrittori successivi.
Con il successo planetario del romanzo Dracula (1897), di Bram Stoker, si creano le basi di un vero e proprio genere vampiresco che sembra non sentire il passare del tempo tanto che è presente per Halloween 2010, con un’impressionante produzione di libri, film, videogames e fictions.

+ +