Costumi preistorici

con Nessun commento

Uno dei costumi preistorici che è diventato famoso come personaggo del film L’era glaciale, è lo scoiattolo Scrat, il buffo personaggio che è al continuo inseguimento di una ghianda irraggiungibile.

Anche se le cose sembrano andar male c’è sempre un arcobaleno dietro ad ogni nuvola e davanti a noi una tranquilla navigazione.
– Sid –

Il costume Scrat è liberamente ispirato al personaggio immaginario dei film L’era glaciale.

I costumi preistorici tra cui si può trovare il piccolo animale “dai denti a sciabola”, dall’aspetto a metà tra uno scoiattolo e un topo, vengono spesso utilizzati per animare feste e manifestazioni con bambini.
Il costume Scrat rappresenta il personaggio famoso soprattutto per la sua terndenza ossessiva di raccoglitore e immagazzinatore di ghiande.
Il nome di Scrat non è mai pronunciato durante alcuna pellicola della daga de L’era glaciale, ma è stato dato nel corso del secondo episodio della serie.
Dai resti fossili, scoperti in Sud America, l’antico scoiattolo dai denti a sciabola è veramente vissuto oltre 100 milioni di anni fa, nel tardo Cretaceo. Il roditore, che è stato chiamato Cronopio dentiacutus, ha il muso affusolato, con enormi occhi tondeggianti e lunghi canini. Era lungo circa 10-15 centimenti e apparteneva al gruppo ormai estinto dei driolestidi, mammiferi primitivi lontanamente imparentati con gli attuali marsupiali e placentati.

+ +