Abiti e costumi utilizzati per incredibili servizi fotografici, che permettono al fotografo di esprimere appieno la propria creatività artistica.

Utilizzare abiti, maschere e costumi per servizi fotografici fuori dal comune è una pratica sempre più diffusa tra i fotografi professionisti e amatoriali.
Essendo la fotografia una fusione tra arte e scienza, che crea immagini incantevoli, era naturale che si sposasse con la moda e con i costumi.
L’estetica della fotografia è una questione che continua ad essere discussa regolarmente, soprattutto nei circoli artistici, ormai da oltre un secolo. Molti artisti hanno sostenuto che la fotografia era la riproduzione meccanica di un’immagine. Questo significa che se la fotografia è autenticamente arte, allora la fotografia nel contesto dell’arte avrebbe bisogno di essere ridefinita.

Tuttavia molti fotografi professionisti utilizzano la fotografia anche come mezzo espressivo. In questo contesto l’utilizzo di abiti a tema o stravaganti diviene particolarmente importante per la buona riuscita del servizio fotografico. In particolare è importante ricordare l’uso degli abiti per servizi fotografici nella cosiddetta “Fashion photography”. Un genere di fotografia dedicato alla visualizzazione di abbigliamento e altri articoli di moda. La fashion photography è spesso utilizzata per scopi pubblicitari o riviste di moda, tra cui gli esempi più famosi sono Vogue, Vanity Fair, Elle. Tuttavia nel corso del tempo, la fashion photography ha sviluppato una propria estetica in cui gli abiti, i costumi e le mode sono arricchite dalla presenza di luoghi esotici o accessori stravaganti.

Recentemente si è molto sviluppata anche la “Still life fashion”, un tipo di fotografia dedicata agli scatti di abbigliamento senza modelli. La still life fashion è diventata una parte importante del marketing tutte le grandi aziende di moda.

Si è inoltre diffuso l’utilizzo di costumi, trucchi e travestimenti da utilizzare per i servizi fotografici destinati alle riviste specializzate di moda e di fotografia.