Costumi Sesame Street

con Nessun commento

I costumi Sesame Street derivano dall’omonimo programma televisivo educativo per bambini, diventato famoso per la partecipazione dei pupazzi Muppet, creati dal burattinaio Jim Henson.

Kermit può dire cose che io non posso dire.
– Jim Henson –

I costumi Simpson permettono di impersonare Homer, Marge, Bart, Lisa e Maggie, nonché alcuni altri abitanti di Springfield.

I costumi Sesame Street derivano dalla variegata miscellanea di marionette, animazione e scene dal vivo, presenti nello spettacolo famoso per la partecipazione dei Muppet. Il programma educativo fornisce tra l’altro consigli utili sui comportamenti che i bambini devono tenere in varie situaizoni, come attraversare una strada in modo sicuro, o come gestire al meglio i problemi legati all’igiene, e via dicendo.
In Sesame Street è sempre presente anche un sottile senso dell’umorismo che colpisce in particolare gli spettatori meno giovani sin dalle prime trasmissioni. Una grandissima quantità di imitazioni e parodie di personaggi famosi appaiono nel corso dello show. Molti dei personaggi interpretati nel programma sono rivolti ad un pubblico adulto, come il personaggio Flo Bear (Flaubert); Sherlock Hemlock; e H. Ross Parrot (ispirato al fondatore del Partito Riformista Ross Perot). Nel corso degli anni, roprio al fine di attirare telespettatori adulti, molte celebrità hanno fatto apparizioni speciali da ospiti nello spettacolo.
L’obiettivo dell’inserimento degli elementi di umorismo adulto è quello di incoraggiare i genitori a guardare lo spettacolo con i costumi Sesame Street con i propri figli.
Sesame Street è uno spettacolo dalla forte connotazione multi-culturale e prova a essere inclusivo nel suo casting, incorporando ruoli per persone disabili, giovani, anziani e persone di varie minoranze etniche. Mentre alcuni dei pupazzi sembrano persone, altri sono animali o “mostri”, pupazzi di dimensioni e colori fantasiosi. Questo ha l’obiettivo di incoraggiare i bambini che guardano lo show a rendersi conto che le persone sono diverse in tutto con differenti forme e colori, e che nessun modello fisico è migliore di un altro.
Da ricordare che i costumi Sesame Street sono pupazzi concepiti per rappresentare uno specifico stadio o elemento della prima infanzia, e le sceneggiature sono scritte in modo che questi personaggi riflettano il livello di sviluppo dell’età di un bambino. Questo aspetto aiuta lo spettacolo a indirizzarsi non solo agli obiettivi dell’apprendimento di differenti livelli, ma considera anche le paure, e gli interessi di bambini di età molto diverse tra loro.

+ +