Mascotte Orso Polare per Siamo nati per camminare 2015

con Nessun commento

Mascotte Orso Polare per Siamo nati per camminare 2015

Falpalà Costumi realizza costumi mascotte personalizzati per ogni vostro evento speciale! Per questa bella iniziativa dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord abbiamo realizzato l’Orso Polare Freddi!

Per stare bene e mantenere un buono stato di salute, l’OMS raccomanda di praticare, per almeno 30 minuti al giorno e tutti i giorni, attività fisica aerobica, cioè un’attività fisica definita di intensità moderata e che fa sudare un poco: ad esempio camminare a passo svelto, andare in bicicletta, ballare, fare piccoli lavori di giardinaggio in terrazza o in giardino.

Infatti per dare continuità all’esperienza positiva di promozione del movimento, realizzata lo scorso anno a Mirandola, quest’anno il CEAS “La Raganella” ha aderito nuovamente alla campagna regionale “Siamo nati per camminare 2015”. Si tratta di un progetto rivolto ai bambini delle Scuole Primarie del Comune di San Possidonio, per favorire la mobilità pedonale e sostenibile, con particolare riferimento ai percorsi casa-scuola.

L’obiettivo è promuovere il piedibus, per affermare la mobilità sostenibile e nel contempo l’ambiente, la salute e la socialità. Anche quest’anno la campagna approfondirà in particolare i temi legati ai benefici che il camminare porta alla salute dei bambini e dell’ambiente.

ORSO POLARE FREDDI
ORSO POLARE FREDDI

L’iniziativa si è avvalsa del supporto organizzativo del CEAS “Centro Antartide” di Bologna, ed è stata realizzata in accordo e con la collaborazione di molti enti regionali che si occupano di educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, ambiente e salute e, si è integra con altre iniziative regionali quali la campagna “Liberiamo l’aria”, con le iniziative di promozione della mobilità sostenibile e del movimento fisico per una vita in salute. Il servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione della Regione Emilia-Romagna ha voluto valorizzare le esperienze locali già in essere sul tema della mobilità sostenibile e sottolineare il valore del camminare come spiegato nei dettagli sul sito della Regione Emilia Romagna

La campagna del CEAS “La Raganella” mette al centro i bambini e le rispettive famiglie. Infatti sono state distribuite nelle classi della Scuola Primaria con la collaborazione di tutti gli insegnanti, una lettera aperta firmata dal Sindaco di San Possidonio rivolta ai genitori, in cui si sottolinea quanto sia importante camminare e, una cartolina rivolta ai bambini i quali, da una parte, hanno scritto un messaggio al proprio Sindaco sul tema della mobilità sostenibile, e dall’altro hanno disegnato, interpretando con fantasia i benefici del camminare per la salute.

Le cartoline sono state raccolte a Scuola direttamente dall’Orso Freddi che venuto a conoscenza del Piedibus di San Possidonio, ha voluto fare una sorpresa ai bambini per valorizzare questo loro impegno nel rispetto dell’ambiente. Le cartoline rimarranno esposte a San Possidonio da domenica 29 marzo a domenica 19 aprile in una piccola mostra all’interno del Palazzo Municipale.

Ecco qui il video dell’ORSO FREDDI.

Il 29 marzo partendo dal nuovo polo Scolastico e Culturale di via Focherini a San Possidonio bimbi e genitori, passeggiando in allegria, hanno raccolto in una piccola caccia alle impronte, tanti messaggi su come dobbiamo comportarci per stare bene tutti e per far stare bene anche l’Orso Freddi al Polo Nord. E sorpresa delle sorprese…. ad attendere il corteo in piazza, in compagnie del Sindaco Rudi Accorsi, c’erà proprio lui l’Orso Freddi, che tutto contento per l’impegno preso dal Sindaco di compiere sempre di più per la nostra salute e la salute dell’ambiente, ha salutato e abbracciato tutti i bambini intervenuti confidando nell’impegno di tutti….. Piedibus incluso!!!!!

Rimettere la mobilità pedonale al primo posto ci aiuta a vivere meglio in armonia con gli altri.

+ +