Mostra di costumi a Levico Terme

con Nessun commento

Mostra di costumi a Levico Terme presso la meravigliosa location di Villa Sissi, recentemente riaperta al pubblico, un luogo incantato dove si può ancora godere dell’autentico spirito del Natale.

La mia anima sospira, esulta, piange
Questa notte era unita alla tua
E soddisfatta ha un brivido, trema ancora.
Elisabetta di Baviera

Accanto al parco Secolare degli Asburgo, nei giorni dei Mercatini di Natale, che in Trentino Alto Adige hanno il sapore antico di una fiaba che nasce da lontano, la mostra di costumi d’epoca è ricca di spunti d’interesse.

Dagli Asburgo al Titanic.

L’esposizione ha il suo punto di forza nei meravigliosi abiti, che dall’ottocento e dal periodo imperiale asburgico, arrivano fino ai primi anni venti forniti da Falpalà.
Nella mostra di costumi a Levico Terme si possono ammirare, tra l’altro, la ricostruzione del vestito da ballo della principessa Sissi, nonché la divisa militare di suo marito Imperatore Francesco Giuseppe. Ed ancora l’abito di Ercole Dorotea Thun, i vestiti ottocenteschi dell’Associazione “Non solo Teatro” di Levico, costumi d’epoca cinquecenteschi e settecenteschi. Imperdibili sono le ricostruzioni degli abiti di Via col Vento e del Titanic. A corollario sono presenti anche molte mascotte di personaggi dei cartoni animati e di animali per il divertimento dei più piccini.
L’iniziativa è stata ideata in collaborazione con Casa Mihiri Onlus, l’associazione solidale che si impegna a sostenere direttamente la casa famiglia che provvede all’istruzione, all’emancipazione, alla salute di tante bambine sfortunate nello Sri Lanka.

+ +