Stage costumista

con Nessun commento

Da Falpalà è possibile svolgere uno stage costumista per migliorare la propria preparazione nel campo del costume designer.
Pubblichiamo di seguito l’intervista a Lauriane Sornette che ha svolto il tirocinio presso la nostra azienda durante l’estate 2013.
Lauriane frequenta il primo anno di Baccalaureato in Design indirizzo Design di moda presso l’Ecole de Condé di Nancy.
Nell’ambito dei suoi studi Lauriane è sempre rimasta affascinata dall’ambito della realizzazione di maschere e costumi teatrali, la cui progettazione viene tipicamente svolta dal costume designer.

Il suo tirocinio aveva l’obiettivo di sviluppare le competenze tecniche e trasversali della giovane studentessa attraverso un’esperienza di formazione on the job, applicando sul campo le conoscenze acquisite nel corso dei propri studi.

D: Come hai vissuto l’esperienza di stage presso la ditta Falpalà?
R: È stata veramente un’esperienza bellissima. Io amo il lavoro vario e di precisione per cui la scelta del tirocinio presso la ditta Falpalà si è rivelata ottima.

D: Cosa hai imparato nel corso del tirocinio?
R: Sicuramente ho potuto sperimentare un lavoro diverso dal solito. Durante lo stage ho potuto provare diverse tecniche di confezionamento di costumi e vestiti e ho potuto perfezionare le mie abilità di cucitura. Ho imparato cosa significa progettare e realizzare capi complessi come gli abiti per le ricostruzioni storiche. Ho visto come si costruiscono le mascotte e ho provato a realizzare sia gli stampi in gesso che le maschere veneziane in cartapesta.

D: Cosa ti è piaciuto in particolare dell’esperienza svolta?
R: A dire la verità mi è piaciuto tutto. Ma, se proprio devo scegliere, un’attività che mi ha colpito particolarmente è stata la realizzazione delle maschere in cartapesta. Vorrei aggiungere che in Francia purtroppo non esistono più aziende che fanno un tipo di lavoro sartoriale a livello artigianale, perché ormai è tutto industrializzato. Sarei veramente felice di ripetere l’esperienza.

D: Cosa vorresti fare una volta terminati gli studi?
R: Vorrei proseguire nella specializzazione di designer di moda per poter realizzare il mio sogno di diventare una stilista di moda.

+ +